per gli Istituti Alberghieri

Le proposte editoriali per Laboratorio di Sala e vendita

I libri sono impostati in modo tale da rispondere pienamente alla nuova visione della scuola proposta dalla riforma e alle nuove schede disciplinari predisposte dal MIUR. L'impostazione è basata su immagini fortemente evocative e i contenuti digitali sono estremamente ricchi.

Le proposte editoriali sono adatte sia per gli alunni degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia, sia per gli alunni degli IeFP dei corsi Operatore della ristorazione e Tecnico di sala-bar.
Per maggiori informazioni clicca qui o sui libri

P. Gentili, E. Colluto, E. Montefiori

Sala e vendita 1

Edizioni Calderini 2011
ISBN 978-88-5280455-7

Per gli alunni del primo biennio degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e dei corsi IeFP

P. Gentili, E. Montefiori, T. Aniballi, F. Tacconelli

Sala e vendita Corso avanzato

Edizioni Calderini 2012
ISBN 978-88-5280534-9

Per gli alunni del triennio finale "Articolazione Sala e vendita" e per il III e IV anno dei corsi IeFP

P. Gentili, E. Montefiori, T. Aniballi, F. Tacconelli

Sala e vendita Corso avanzato

Edizioni Calderini 2013
ISBN 978-88-5280530-1

Per gli alunni del biennio finale "Articolazione Enogastronomia"

Complementi per i docenti

Al docente che adotta il nuovo corso "La scuola di enogastronomia" (Cucina gourmet o Sala e vendita) vengono lasciati in dotazione i seguenti complementi

iPROF - Fare scuola con i contenuti digitali

Il supporto iPROF nasce per offrire ai docenti una libreria di contenuti digitali esclusivi, facili da utilizzare e in continuo aggiornamento. Si potrà accedere direttamente a:

• didattica: vi si trova un interessante Vademecum sulla riforma, dove si trovano commenti sulla riforma, la normativa, i cambiamenti pedagogico-didattici della didattica per competenze, una ipotesi di programmazione che tiene conto delle competenze chiave di cittadinanza e dei quattro assi culturali. Si trova inoltre una sezione sulla valutazione, con indicazioni, verifiche in formato testo e altri strumenti;
  • news che riguardano il mondo della scuola e gli aggiornamenti sul testo e sui materiali collegati;
  • materiali di approfondimento: sono contenute tutte le espansioni digitali collegate al libro, usufruibili anche dagli alunni (v. sezione precedente).

Tour enogastronomico per l'Italia

E' un utile ricettario in formato A4, predisposto per raccoglitori ad anelli, che contiene oltre 50 ricette di cucina regionale italiana.

Le stesse ricette sono contenute anche nel Tour enogastronomico dell'Aula digitale, accessibile perciò anche agli alunni.